Portazza Resort

La "Portazza" deve il suo nome all'antica dogana risalente all'epoca romana, che sorgeva nel luogo in cui oggi ha sede il nostro Resort e che rappresentava una tappa fondamentale per il commercio del sale data la sua vicinanza alle saline marsalesi.
Nel XIX secolo il terreno venne acquistato dalla nobile famiglia Montalto che vi edificò una delle proprie residenze estive, il cosiddetto "baglio", attorniato da vasti terreni coltivati a vigna e situato nel suggestivo scenario dalla riserva naturale dello Stagnone.
La struttura è rimasta immutata fino al recente restauro che ha permesso un recupero rispettoso dell'edificio preesistente e, al tempo stesso, la sua trasformazione in un confortevole villa-vacanze, dotata di cinque stanze, di cui tre quadruple, una tripla e una doppia.
L'antico baglio è oggi in grado di dipendere esclusivamente da fonti di energia rinnovabili, grazie all'installazione di un complesso sistema che comprende pannelli solari, una cisterna per la raccolta delle acque piovane funzionale all'irrigazione dell'ampio giardino, e una caldaia a biomassa che utilizza prodotti organici e riciclabili per la combustione.
La villa è collocata in una posizione strategica, a 2 km dal centro della città di Marsala, l'antica Lilibeo, e a pochi km dal lungo litorale nel quale sono presenti numerosi stabilimenti balneari ma anche ampi tratti di spiaggia libera e selvaggia.
E' inoltre facile raggiungere molte località famose per il loro valore paesaggistico e storico-artistico, quali Mothia, Segesta, Selinunte, Erice, la valle dei templi di Agrigento e la riserva naturale dello Zingaro.

  • Indirizzo: Contrada dammusello 624, Marsala (TP)

    email: laportazzaresort@gmail.com

    web: www.laportazzaresort.org

  • * Campo richiesto