Associazione Strutture Turistiche di Marsala – AST

marsala-ast-cda

ast-comune-marsala

La nascita dell’Associazione AST

La data di costituzione è il 02.02.2015.

I soci fondatori risultano essere 18 fra le 42 strutture turistiche che si erano dichiarate disponibili a partecipare ad un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale per dotare il territorio, molto vasto e dispersivo, di una segnaletica turistica per gli alberghi, tale che accogliesse il turista nei punti di accesso al territorio e secondo percorsi semplici li conducesse nelle singole strutture.

L’iter burocratico era fermo da tempo perché quel progetto mancava sia il soggetto attuatore che le modalità di attuazione.

Per superare lo stallo si decise, in accordo con l’ufficio, di costituire un’associazione per gestire la fase attuativa del progetto. Dopo una serie di riunioni, in una assemblea generale viene approvato lo statuto e sottoscritto l’atto costitutivo dell’Associazione AST.

I soci fondatori sono: La Portazza, Il Camping Lilybeo Village, Case Vacanze Signorino, Casa Solare Rakalia, Hotel dei Fenici, Le Arcate, Laguna dei Fenici, Hotel President, Hotel Stella d’Italia, Podere Fossarunza, Fiumara del Sossio, RainBow Resort, La finestra sul Sale, Villa Blanche, Hotel Carmine, Tenuta Volpara, Delfino Beach e B&B Via Roma.

In seguito è stata ammessa a socio la struttura turistica Baglio Oneto Resort & Wines.

Successivamente sono state ammesse altre strutture: Hotel Isola di Mozia, Desio Resort, Resort Santa Maria, Casale Domè, Residence Le isole e il Cortile degli artisti.
Alla data del 31 Dicembre 2015 l’Associazione  AST è composta da 25 strutture ricettive, con un numero complessivo di 646 camere e 1703 posti letto su tutto il territorio della città di Marsala.